Cooling Break: il successo dalla voce dei protagonisti

Il 2020 appena concluso ci ha permesso, talvolta forzatamente tra le mura domestiche, di riflettere sulla nostra vita, i nostri sogni e le nostre speranze.

Sovente guardiamo la tv, leggiamo i giornali o ascoltiamo la radio le testimonianze di persone che hanno raggiunto il successo e vivono facendo ciò che gli piace, talvolta per puro caso trovandosi al posto giusto nel momento chiuso, talvolta dopo tante porte sbattute in faccia hanno trovato un portone spalancato.

"Cooling Break" è il modo più semplice per imparare qualcosa facendosela spiegare da chi ci è riuscito: la loro voce attraverso i podcast Spotify e le loro facce attraverso la pagina Instagram del progetto.

Ne parliamo con Lucas Saccomanno, co-fondatore insieme ad Alessandro Leo.

Innanzitutto cosa significa "Cooling Break"
E' entrato nel vocabolario calcistico nella serie A e nella Champions League in occasione del Coronavirus: è la "pausa rinfrescante" per consentire ai giocatori di idratarsi durante le partite in occasione del caldo estivo; in tale occasione il Mister dava dei consigli e faceva scendere in campo i giocatori con motivazione.
"Cooling Break" è simile: è nato nel periodo di Coronavirus e vuole essere un momento di pausa per riprendere la propria vita consapevolmente.

Come è nato "Cooling Break"
Sono sempre stato molto affascinato dalle persone che siano riuscite, partendo da zero, a raggiungere il successo. Per questo motivo circa un anno fa iniziai ad “intervistare” per puro piacere personale e senza registrare nessun tipo di traccia audio, persone che mi piace definire “interessanti”. Con il passare del tempo mi son reso conto di quanta motivazione si potesse trarre da queste chiacchierate e ho iniziato a maturare l’idea che potesse esser interessante creare un podcast dove raccogliere storie di successo.
La quarantena mi ha dato la spinta decisiva per decidere di intraprendere questo percorso. Appena decisi di raccontare il mio progetto, Alessandro si dimostrò fin da subito molto entusiasta e disponibile ad aiutarmi. Ed è così che è nato "Cooling Break", un progetto nel quale credo molto e che spero possa esser d’aiuto per tutte le persone che come ed Alessandro stiano lavorando per raggiungere i propri sogni.

Come fate a contattare persone di spicco?
Utilizziamo principalmente due metodi, il primo è la ricerca degli indirizzi e-mail a cui possiamo inviare il nostro invito per registrare un’intervista, il secondo coincide con i cosiddetti 6 gradi di separazione, in poche parole pensiamo a chi dei nostri contatti possa conoscere la persona che ci piacerebbe intervistare, o altrimenti chi conosca qualcuno che a sua volta possa conoscere il nostro intervistato e così via.

Quante persone avete intervistato sinora?
Ad oggi (12 febbraio 2021) circa venti personaggi provenienti da altrettanti settori, ogni settimana vengono pubblicati nella nostra pagina Spotify mentre chi ci segue su Instagram può leggere, ascoltare e vedere piccole anticipazioni.


Il successo secondo "Cooling Break"!

IMG-20210212-WA0011jpg
Alessandro Leo (a sinistra) e Lucas Saccomanno (a destra), fondatori di "Cooling Break"